FUEL SOLUTION

Perché è nato l’applicativo

Grazie all’esperienza maturata in molti anni di attività nel settore delle accise ed alle numerose richieste dei ns. clienti, ci siamo resi conto che l’offerta di mercato di adeguate soluzioni informatiche per la gestione dei depositi di carburante è molto carente.

Generalmente l’azienda, per poter risolvere il problema dell’automazione dei processi gestionali, si rivolge alla software house locale di fiducia, con la quale vengono adottate due diverse soluzioni:

  1. Se la software house distribuisce un software standard si procede con la personalizzazione di quest'ultimo in base alle esigenze del cliente.
  2. Si riscrive un software specifico ex novo in base ad un’analisi fornita dal cliente.
Con la prima soluzione l’azienda deve adattarsi ad un software generico elaborato per la generalità di aziende nazionali che trattano per loro natura prodotti confezionati. La principale specificità del settore dei carburanti è data dalla gestione di prodotti alla rinfusa le cui giacenze vanno calcolate in diverse quantità: kg / litri ambiente / litri 15°. Tali quantità vanno inoltre considerate in base alle densità ambiente e 15° che devono essere calcolate sulle tabelle ASTM. I prezzi unitari del settore, per un corretto calcolo, sono indicati con cinque cifre decimali. Gli importi sono gravati, oltre che dell’IVA, anche delle accise per prodotto.
Con la seconda soluzione ci si trova con un applicativo che, seppur funzionante, non è adeguato alle nuove esigenze di telematizzazione dei documenti fiscali, EAD, DAS, telematizzazione delle accise e non ultimo, l’obbligatorietà della fatturazione elettronica. Inoltre ci si rende conto che le continue modifiche apportate negli anni per nuove esigenze e richieste normative ed aziendali rendono l’applicativo di difficile gestione.

 

telematico_sian

 

La ns. soluzione informatica

Il software Fuel Solution è stato progettato per poter gestire, tramite un unico inserimento dei dati, tutti i documenti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale per la gestione dei prodotti ad accisa sospesa/esente/assolta.

L’applicativo gestisce in maniera completamente automatica i seguenti documenti:

  • • Note peso/consegna
  • • DAS
  • • XAB
  • • Memorandum
  • • Modello EX (esportazione)
  • • Ricevuta fiscale
  • • Corrispettivi
  • • Fattura Immediata
  • • Fattura differita

Tramite un solo data entry vengono gestiti tutti i documenti fiscali con le relative stampe su documento cartaceo, generati ed inviati automaticamente i file all’Agenzia delle Dogane (ove previsto dalla normativa in vigore). I documenti cartacei sono personalizzati con i loghi aziendali ed in base alle singole esigenze gestionali. La nuova procedura, oltre a prevedere l’informatizzazione dei depositi di prodotti energetici, nasce dall’esigenza di dover adempiere ai nuovi obblighi telematici derivanti dall’invio telematico dei documenti elettronici anche per i prodotti ad accisa assolta (DAS/XAB).

Controllo in tempo reale delle giacenze di deposito

La procedura gestisce le giacenze contabili e reali per ciascun prodotto ed analiticamente per ciascun serbatoio. In fase di gestione documentale le singole giacenze vengono aggiornate in tempo reale permettendo all’operatore il controllo delle singole quantità prima dell’emissione del documento finale. Tramite la rilevazione giornaliera delle altezze dei serbatoi (prodotto ed acqua) e della temperatura, vengono elaborate, grazie alle tabelle integrate 54A e 54b, le giacenze reali per ciascun serbatoio e prodotto. Eventuali differenze cali/eccedenze verranno opportunamente visualizzate in appositi report di stampa. In questa fase verranno inoltre controllati ed evidenziati gli scostamenti tra le giacenze contabili e le giacenze di deposito.

Integrazione con le procedure con tutti i moduli della Suite Telematico Accise

  • ✓ Contabilità generale ed iva
  • ✓ Telematico Accise
  • ✓ Registri informatici
  • ✓ Documenti Elettronici EX
  • ✓ EMCSolution2

E’ inoltre possibile integrare la procedura con qualsiasi gestionale di contabilità presente in azienda.

Elenco delle principali funzioni della procedura FuelSolution:

  • Unica immissione dei dati per tutti i documenti previsti dalla normativa doganale.
  • Calcolo e controllo giacenze contabili in tempo reale
  • Sviluppo automatico delle giacenze reali giornaliere per ciascun prodotto e serbatoio
  • Controllo giornaliero cali / eccedenze per prodotto
  • Personalizzazione di tutti i documenti su stampante laser o su modulistica prestampata per stampanti ad aghi
  • Personalizzazioni reportistica
  • Statistiche
  • Integrazioni con software di terze parti
  • Integrazione con la suite di prodotti TELEMATICO ACCISE e Contabilità