Differimento dei termini per l’adozione dei documenti di accompagnamento, in forma elettronica, per la circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa (DAS) e per la circolazione degli oli lubrificanti e dei bitumi di petrolio.
  • Data 30 Dic 2014
Differimento dei termini per l’adozione
dei documenti di accompagnamento, in forma elettronica,
per la circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa (DAS) e
per la circolazione degli oli lubrificanti e dei bitumi di petrolio.
 
Gent. Cliente,

Con la nota in oggetto, così come previsto, sono stati differiti al 2017 i termini previsti per la gestione elettronica dei documenti di accompagnamento per la circolazione dei  prodotti  assoggettati  ad accisa. (DAS / XAB /…)

La nota pubblicata contiene per la prima volta ulteriori specifiche tecniche sulle modalità di gestione dei documenti in oggetto e le motivazioni della proroga.


"Tenuto conto che la Commissione Europea nell’ambito del progetto comunitario EMCS sta approfondendo lo studio delle procedure per l’adozione dei documenti di accompagnamento, in forma elettronica, per la circolazione, dei prodotti assoggettati ad accisa di cui agli articoli 10 e 12 del Testo Unico approvato con Decreto Legislativo 26 ottobre 1995 n. 504 e successive modificazioni;
Ritenuta la necessità che gli adeguamenti tecnici-informatici siano realizzati in coerenza con gli sviluppi del progetto comunitario EMCS;"


Il progetto di automazione dei documenti ad imposta assolta passa quindi da progetto nazionale a progetto comunitario e verrà gestito dal sistema informatizzato comunitario EMCS.

L’EMCS è il sistema informatizzato comunitario che gestisce i documenti EAD , per il controllo dei movimenti tra gli Stati membri dei prodotti in sospensione d’accisa (alcol e bevande alcoliche, vino, tabacchi e prodotti energetici).

L’adozione del sistema EMCS per la gestione dei documenti ad imposta assolta, è per la ns.società una notizia molto importante in quanto ci permette di sfruttare le tecnologie ed il  know-how maturato nella progettazione e  sviluppo delle ns. soluzioni informatiche.

Siamo ad oggi l’unica realtà sul mercato nazionale che dispone di soluzioni software estremamente avanzate che hanno permesso alle aziende ns. clienti di automatizzare completamente la gestione di tutti i processi degli EAD, delle note di ricevimento e della contabilità telematica delle accise. 

Seguiremo costantemente l’evoluzione del progetto e la terremo aggiornato sulle fasi di avanzamento.

Non appena inizieranno le fasi di sperimentazione ,così come è stato già fatto per gli EAD elettronici, coinvolgeremo le aziende interessate per effettuare i test del nuovo progetto.

Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Stefano Vitale

(responsabile accise)

Scopri tutte le nostre soluzioni software

Abbiamo sviluppato per voi EMCSolution. il software che rende semplice, rapido e sicuro amministrare la complessa procedura di gestione di tutti i processi telematici dell'e-AD.

Elenco software